Al momento stai visualizzando Fare spazio

Fare spazio

Spot

In questo periodo Spot  – un cucciolo di tre mesi – ha movimentato molto la nostra vita (come se già non lo fosse stata). In alcuni giorni non riuscivo più a fare niente, alla sera ero distrutta perché non avevo combinato nulla. Solo confusione. Spot ha sempre fame. Spot litiga con le gatte. Spot fa i suoi bisogni ovunque. Spot vuole uscire a correre. Spot morde tutto quello che gli capita a tiro.

Spesso compariva un pensiero:  “Adesso basta, non ce la faccio più, lo riportiamo indietro!”.  Ed ecco, più il pensiero si faceva strada e più  Spot era il problema. Lo guardavo con un misto di  irritazione e di nervosismo. Senza rendermene conto, il pensiero ha preso voce. Esasperata, ho cominciato a parlare in famiglia di quanto Spot fosse un problema che bisognava risolvere in qualche modo, subito. E la famiglia ha cominciato a dividersi. Chi lo voleva dare via e chi lo voleva tenere. Potete capire il sentimento generale. 

Pregando ogni giorno sulla Parola ho iniziato a intuire che qualche cosa non andava. Dentro di me si muoveva qualcosa, ma ancora non vedevo e ancora non capivo. Chiedevo qualche luce e attendevo, dentro il mio caos. Poi un giorno una Luce ha illuminato il caos. 

Fare spazio

Il problema non è Spot, è la mentalità chiusa che non vede un nuovo modo di fare spazio. È comodo continuare come prima perché dà sicurezza.

L’ imprevisto destabilizza e richiede sempre un amore più grande

Sono io che fatico ad aprirmi ai suoi orari, e così facendo evito una relazione con lui. Si, anche un cane mi sta facendo vedere qualcosa. Quando non si vuole la relazione, l’egoismo implicito, sottile e nascosto che c’è in noi sempre pretende che sia l’altro a seguire immediatamente il mio modo di fare, la mia routine, la mia mentalità. Altrimenti è un problema.

C’è un tempo per ogni cosa ed ogni crisi per noi cristiani ha sempre una luce. Anzi: nelle tenebre la Luce risplende. 

Così  sono stanca, ma fiduciosa e felice perché anche Spot ha un senso in Dio. Altrimenti non sarebbe con  noi. Quando vedo tutta la sua energia invadere la mia giornata sono serena, ed il pensiero di Spot come un problema è svanito da me e dalla famiglia. 

Ma cosa sarebbe successo se avessi seguito quel pensiero? Da dove veniva, da dove soffiava?

Lascia un commento