Al momento stai visualizzando Autunno

Autunno

Settembre è già inoltrato, siamo entrati in autunno e qui agli Olmi l’aria calda di fine estate si mescola con quella tiepida autunnale.

E’ il tempo di raccogliere i doni che la lunga estate ci ha lasciato. Le sagre ed i banchi delle aziende agricole qui vicine festeggiano il raccolto dell’uva, degli ortaggi, dei funghi e dei tartufi dei nostri Colli Berici. I sapori sono zuccherini, ricchi di energia, densi del sole dell’estate. Le zucche color giallo arancio, le gialle cotogne, i fichi succulenti pronti per diventare un ripieno per i biscotti del mattino: tutti portano i colori della gioia, della vita.

Eh sì! Un bel risveglio ricco di energia, carica del tempo che poi si sprigiona in noi. Facendo memoria della salvezza donata con un segno di croce, respirando con calma, sentendo l’aria che entra e esce senza fretta. Invocando lo Spirito Santo. Qualche minuto per riprendere la Parola del giorno letta la sera prima di addormentarsi per meditarla e sottolineare quel poco che ci muove, magari solo un verbo. Ascoltare è lasciare nascere qualcosa di nuovo, poco a poco. Magari si schiude durante il giorno, intanto è importante portala con sé nel proprio grembo.

Nel frattempo, la moka fa uscire un buon aroma di caffè che si espande per tutta la casa, ed è giunta l’ora della colazione. Un momento prezioso per me e Alberto è l’occasione per condividere qualche pensiero spirituale, dove la concretezza della vita viene trasfigurata dalla preghiera. Il passo della giornata con il Signore è tutt’altra cosa. Fare attenzione di cosa ci nutriamo, è necessario anche a livello Spirituale.

Questo è un periodo ideale per purificare e detossificare anche il corpo con i prodotti di stagione.

Scegliere cibi meno raffinati, e utilizzare magari una buona marmellata di cotogne o di fichi fatta da noi, con un po’ di frutta secca e qualche spezia, per iniziare con ottimi biscotti settembrini ai fichi o alla mela cotogna. Ricordiamo di utilizzare un buon zucchero di canna.

La mela o la pera cotogna, sono ricchissime di vitamine e minerali. Hanno un elevato contenuto di oli eterici, che consentono di eliminare l’acido urico e rimuovere le sostanze reumatiche dal tessuto connettivo. La pectina in esse contenuta può abbassare il colesterolo e gli acidi biliari.

Il ritmo del mattino dà il passo a tutta la giornata, dilata il tempo e ci orienta verso Colui che cammina con noi.

Lascia un commento