
- Questo evento è passato.
“Di acqua e di spirito: le radici del giardino”. Esercizi spirituali brevi per coppie.
14 Febbraio 2020 @ 19:00 - 16 Febbraio 2020 @ 16:30

Pensiamo che proprio questo tempo, così ricco di possibilità, di stimoli, di proposte rappresenti un’opportunità speciale per proporre alle coppie un percorso basato sugli esercizi ignaziani.
Ignazio parte da una constatazione: ogni persona può entrare in relazione col suo Signore, e lo fa iniziando a percepire i movimenti che agitano il suo cuore. Ma Ignazio capisce subito che il cuore dell’uomo può essere un mare in tempesta – ed occorre discernere quali forze ci agitano. Gli esercizi sono una preghiera che lentamente porta a riconoscere i movimenti di Dio nel nostro cuore, come Egli ci parla. Sono un itinerario orante, un cammino da percorrere in assoluta povertà di spirito – poiché senza povertà non si può essere liberi.
Quest’anno intendiamo proporre, preferibilmente a coppie ma anche a singoli, due percorsi diversi ma complementari. Abbiamo intitolato il primo percorso “Di acqua e di spirito”: si tratta di un itinerario per scoprire cosa alimenta la vita spirituale, e come muovere i primi passi in essa. Le persone e le coppie che vivono con libertà questo itinerario iniziano a rivedersi amate nella loro storia, nella loro vita quotidiana. Iniziano a vedere l’invisibile, il nuovo nella consuetudine, la forza nella debolezza. Iniziano a scoprire i sensi interiori, che sono la porta dove la nostra vita entra nella Vita nuova di Cristo. E in questo ci immergeremo: in un ruscello che inizia invitante, fresco e che corre sempre più rapidamente verso il grande fiume, in cui riemergere rivestiti da figli nel Figlio.
Cercando sempre la Bellezza, che è la Verità espressa dell’Amore.
Guide: Giada e Alberto Tosetto
Diocesi di Vicenza, Ufficio di Pastorale Matrimonio e Famiglia (Direttore don Flavio Marchesini)
Scarica il volantino