E’Atelier una Casa di Spiritualità domestica, che si trova nei Colli Berici inserita nella Diocesi di Vicenza. Il Casolare è immerso nel verde a San Giovanni in Monte, un paesino di circa 500 abitanti, sparsi nelle varie contrade.

L’interesse primario è quello di stare in ascolto dei passi di chi  – nei molti secoli della storia della Chiesa – ha scelto di seguire il Vangelo accogliendo i tocchi dello Spirito Santo che continua a essere Creativo e Creatore. 

In questo Casolare ci siamo subito accorti che non possiamo vivere di ideali astratti con progetti nostri, ma richiede un ascolto delle giornate sempre più profondo. Il ritmo lo impariamo dalla casa e dalla terra, dal silenzio. La preghiera ci dona il suo passo, il passo della Vita. Volere il contrario porta solo a frustrazione e confusione. Questo ascolto della giornata piano piano ci spoglia dal nostro voler essere i protagonisti: fare sempre come vogliamo noi, decidere tutto noi per il nostro futuro. La preghiera ci fa incontrare il nostro limite comprendendolo nell’Amore, non volendolo superare ad ogni costo nella fatica. Questo è il luogo dell’incontro con il
Signore, ed è il dialogo più profondo fra noi e la vita. 

La Convenzione e il Regolamento

La Convenzione e il Regolamento della casa sono stati approvati dal Vescovo Beniamino Pizziol, in concordanza con il Direttore della Pastorale Matrimonio e
Famiglia Don Flavio Marchesini.  L’attenzione viene posta al Matrimonio e alla Famiglia, primariamente per i coniugi Tosetto che delineano la loro vita insieme consapevoli che tale può essere solo se vissuta in comunione con il Signore. Essa si declina in primis nella preghiera quotidiana personale e di coppia, che scandisce il respiro della giornata, per poter vivere la liturgia del quotidiano. Ma anche nello studio continuo e assiduo, nel lavoro così da poter tessere una sintesi fra il pensiero, la conoscenza e l’esperienza. 

Da questa relazione personale con il Signore nasce l’accoglienza alle coppie, l’accompagnamento spirituale, l’accompagnamento al sacramento del Matrimonio, gli Esercizi Spirituali Ignaziani nonché attività e ritiri.